Preventivo

Content on this page requires a newer version of Adobe Flash Player.

Get Adobe Flash player

Detrazione del 55% sul risparmio energetico
     
   

Installando nella vostra abitazione un sistema di riscaldamento radiante a pavimento, a parete o a soffitto unitamente ad una caldaia a condensazione avrete diritto alla detrazione fiscale del 55% secondo la normativa per il risparmio energetico.

Per avere maggiorni informazioni consultate il sito dell'Enea a questo link o scaricate la guida al risparmio energetico pubblicata dall'Agenzia delle Entrate.

 
 
Impianti di riscaldamento radiante

Al giorno d’oggi in Italia, l’energia consumata nell’edilizia residenziale, per il riscaldamento e per la produzione di acqua calda sanitaria, rappresenta circa il 20% dei consumi energetici nazionali. La scelta corretta di un impianto di riscaldamento deve pertanto mirare al risparmio energetico.
E’ necessario valutare la tipologia più adatta alle proprie esigenze domestiche: in caso di una nuova costruzione o di una ristrutturazione è indicato adottare impianti di tipo radiante a bassa temperatura, a pavimento o a parete, abbinati all’uso di caldaie ad elevata efficienza.
Negli impianti a termosifone, invece, è utile installare valvole termostatiche sui radiatori in modo da poter regolare la temperatura in base alle caratteristiche della stanza; inoltre si può prevedere l’accensione automatica dell’impianto attraverso cronotermostati programmabili. Per un corretto funzionamento sia di un impianto vecchio che di uno nuovo occorre far verificare periodicamente il rendimento della caldaia e curare la manutenzione e la pulizia dell’apparecchio.

I nostri servizi:

➔ Impianti di riscaldamento radiante a muro, a soffitto, a parete;
➔ Impianti di riscaldamento a radiatori e valvole termostatiche;
➔ Caldaie e gruppi termici;
➔ Canne fumarie.

 

Link utili
     
   

ENEA
Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile
www.enea.it

REHAU
Azienda leader nella fornitura di materiali per i sistemi di riscaldamento radiante
www.rehau.it

-30%
Scopriamo come risparmiare fino al 30% nei consumi energetici di tutti i giorni grazie a 24 preziosissimi consigli forniti da ENI.
www.30percento.it

MERCATO LIBERO DELL'ENERGIA
Un utile sito che spiega cosa è accaduto con la liberalizzazione del mercato dell'enrgia dal 1° luglio 2007 e il confronto tra le varie tariffe.
www.autorita.energia.it

BONUS GAS
Dal 15 dicembre 2009 per le famiglie a basso reddito o numerose è consentito richiedere un bonus per la riduzione delle bollette del gas. Scoprite come fare:
www.bonusenergia.anci.it

 
 

 

  Meglio un impianto radiante o uno tradizionale a termosifoni?

Quali sono i reali vantaggi di un impianto radiante a pavimento, a soffitto e a parete?

➔ Massimo comfort termico: grazie alla distribuzione uniforme della temperatura si ottiene un perfetto equilibrio termico tra corpo umano e ambiente;
➔ Risparmio energetico: la sensazione di benessere termico corporeo si raggiunge già a temperatura d'ambiente notevolmente più bassa rispetto a sistemi di riscaldamento localizzati. Perciò la temperatura ambientale può essereabassata di 1°C - 2°C con un risparmio energetico annuo del 3% - 6%;
➔ Ecologico: i sistemi di riscaldamento radiante possono essere combinati in modo ideale con caldaie a condensazione a gas, pompe di calore e collettori solari;
➔ Riduzione delle allergie: grazie alla ridotta quota di calore a convezione, il vortice d'ariache si forma é minimo e così si riduce la circolazione della polvere ambientale;
➔ Estetica: grazie all'assenza di radiatori si ottiene una maggiore libertà creativa nell'arredo degli interni e si riducono il pericolo di lesioni soprattutto per i bambini.

Confronto fra il riscaldamento a radiatori e quello radiante a pavimento

Impianto idrico sanitario
 
Riscaldamento a pavimento
Clicca sull'immagine per vedere
le immagini dell'impianto
  Impianto di riscaldamento radiante a pavimento

Il sistema di riscaldamento radiante a pavimento si compone di elementi perfettamente integrati. Il sistema viene realizzato stendendo sul massetto di posa del pavimento o sul muro delle pareti, una serie di tubazioni flessibili in polietilene reticolato disposte a serpentina dove scorre acqua a circa 35°C. L’opera costruita viene poi coperta con un rivestimento.
L’uniformità di irraggiamento tramite superfici radianti, crea un miglioramento del benessere abitativo. A differenza dei tradizionali impianti di climatizzazione, questo sistema consente di evitare la formazione di correnti d’aria e l’insorgere di rumori.
Il posizionamento dei pannelli all’interno delle superfici permette di sfruttare tutto lo spazio ambientale disponibile. E’ un sistema che riduce del 30-40% i consumi di gas. Con delle opportune modifiche, l’impianto a pannelli radianti può fungere anche da impianto per la refrigerazione estiva degli ambienti. In questo caso nelle tubazioni viene fatta circolare dell’acqua fredda a circa 10°C. I sistemi di riscaldamento e raffrescamento radiante possono essere utilizzati in abbinamento a fonti energetiche rinnovabili, grazie alla temperatura di mandata particolarmente moderata

       
  Focus sul prodotto >
Pannello sagomato Varionova Rehau
Pannello sagomato Varionova Rehau  
Homepage | Acqua | Fuoco | Aria | Terra | Sole | Azienda | Cantieri | Normativa | Offerte immobiliari | Contatti | Lavora con Noi
Copyright 2010 Gruppo Melina